La compagnia Scena Nuda

La compagnia teatrale Scena Nuda nasce a Reggio Calabria nel 2006 grazie a Teresa Timpano e Filippo Gessi, entrambi diplomati alla Civica Accademia D’arte drammatica Nico Pepe di Udine, crea eventi artistici. Si aggiunge nel 2010 Roberta Smeriglio nel ruolo di organizzatrice e progettista. La compagnia inizia a distinguersi così con un lavoro capillare sul territorio e con le scuole, riuscendo a creare nel 2010, presso il teatro Odeon di Reggio Calabria, una stagione di teatro per ragazzi TEATRO PER TE, con eventi dedicati anche al pubblico serale, coinvolgendo 17.000 spettatori. La compagnia si fa così conoscere sul territorio come nuova realtà e raggiunge i parametri tecnico amministrativi per cominciare un nuovo percorso:

Da gennaio 2011 l’Associazione è riconosciuta dalla Regione Calabria quale Compagnia Professionale, secondo i requisiti stabiliti dalla L.R. 03/04.

Da Gennaio 2012 l’Associazione gestisce a Reggio Calabria, presso L’Auditorium Comunale “Zanotti – Bianco” (ex Cipresseto), la Residenza teatrale multidisciplinare TEATRHEGION cofinanziata dalla Regione Calabria attraverso la linea di intervento 5.2.2.2 del POR Calabria FESR 2007-2013 – ASSE V Risorse naturali, culturali e turismo sostenibile, unica struttura all’interno del territorio della Provincia di Reggio Calabria tra le 11 beneficiarie del territorio regionale.

Dal 2012 ha ideato gestisce e promuove il progetto culturale teatrale denominato Festival Teatrale Itinerante “Miti Contemporanei”, sviluppato nel territorio della provincia di Reggio Calabria, in diversi siti archeologici e borghi suggestivi che testimoniano la grande storia di una terra dalla millenaria civiltà, grazie al contributo dell’Ente Provincia di Reggio Calabria, e nel 2015 grazie al riconoscimento quale Evento Storicizzato della Regione Calabria della linea di cofinanziamento 5.2.3.1. del POR CALABRIA FESR 2007- 2013.

Dal 2015 l’Associazione gestisce a Reggio Calabria, presso L’Auditorium Comunale “Zanotti – Bianco” (ex Cipresseto), la Residenza teatrale YARD. CANTIERE CREATIVO cofinanziata dalla Regione Calabria e dal MIBACT, unica struttura all’interno del territorio della Provincia di Reggio Calabria tra le 4 beneficiarie del territorio regionale. Percorso fondamentale del progetto è il corso teatrale Propedeutico per giovani da 18 a 30 anni organizzato col patrocinio della Civica Accademia D’Arte Drammatica di Udine con la direzione artistica di Teresa Timpano e Claudio de Maglio con docenti del gruppo stabile della compagnia ed insegnanti esterni, nazionali e internazionali, già docenti di scuole di teatro civiche quali Nico Pepe di Udine, Civica Accademia Paolo Grassi e Accademia Filodrammatici di Milano.

Ad oggi la compagnia è formata oltre che dai suoi membri fondatori anche da uno staff che lavora all’ organizzazione, amministrazione e rendicontazione, ufficio stampa, web, social, tecnica e sezione Scuola.

SCENA NUDA lavora in apertura, nella condivisione di spazi e idee artistiche, nuovi linguaggi e ricerca della scena contemporanea. Costruire una relazione di collaborazione tra forze creative giovani, nuove proposte, artisti di comprovata esperienza, Associazioni Culturali, sperimentando l’interazione tra linguaggi diversi.