Laboratorio teatrale multidisciplinare

corpo voce azione emozione

Se anche Tu, come noi, pensi che sia importante : ” superare le frontiere… rinunciare alla paura ed alla vergogna …
Non nasconderti più, essere quello che sei … incontrarsi … Almeno qualche minuto, dieci minuti, venti minuti, un’ora. Trovare un luogo dove tale essere in comune sia possibile …”
…allora non resta che conoscerci, vieni a trovarci…
JERZY GROTOWSKI

Periodo: dal 16 ottobre 2012 al 30 maggio 2013
Frequenza: due volte a settimana. Martedì e giovedì dalle ore 18:00 alle ore 20:00

Discipline
RECITAZIONE E PRINCIPI D’IMPROVVISAZIONE
Il corpo e’ il luogo principale del lavoro dell’attore. Sarà allenato a tal punto da essere in grado di comunicare, di restituire l’energia espressiva.

Sezioni del corso:
– lavoro sul corpo
– lavoro sulle emozioni
– lavoro sul testo

METODO PILATES
E’ un sistema di allenamento per acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli e favorendo la tonificazione.
I principi basilari del Pilates sono sei:

Respirazione
Baricentro ( centro di forza e di controllo di tutto il corpo)
Precisione
Concentrazione
Controllo
Fluidità

LA SCHERMA
Un percorso di crescita e di scoperta. Il combattimento allena al controllo del corpo, alla gestione dello spazio, alla reattività, all’attenzione, all’ascolto reciproco e alla relazione con il partner, poiché non si tratta di una pratica agonistica bensì di un’attività basata sulla complicità fra i due “contendenti”, e può quindi rivelarsi una disciplina estremamente formativa per l’allievo.

TECNICHE VOCALI/CANTO
Un percorso che insegna ad utilizzare correttamente ogni voce, sfruttandone appieno le possibilità, ma mantenendola sempre all’interno delle proprie caratteristiche. Allena la mente ad esprimere tutto il potenziale vocale.

TEMPO/RITMO
Il percorso si concentra sulla scoperta, lo sviluppo ed il potenziamento del senso ritmico dell’allievo. E’ strettamente collegato alla danza ed al teatro. Il compito di scandire il ritmo sarà affidato soprattutto ad alcuni strumenti come le percussioni, il pianoforte e la chitarra. L’allievo sarà stimolato a lavorare praticamente con tali strumenti.

STORIA DEL TEATRO
Acquisizione da parte dello studente di nozioni di base per inquadrare la storia del teatro occidentale; il confronto con rilevanti tematiche e metodologie della scena contemporanea; la lettura di esempi di saggistica che possano favorire un approccio critico e più consapevole alla teatrologia e allo studio della drammaturgia.

STAGE TRADIZIONI POPOLARI
Sezione dedicata allo studio e approfondimento della musica, dei testi e delle maschere calabresi.