La compagnia Scena Nuda

La compagnia teatrale Scena Nuda nasce a Reggio Calabria nel 2006 grazie a Teresa Timpano e Filippo Gessi, entrambi diplomati alla Civica Accademia D’arte drammatica Nico Pepe di Udine.
Si aggiunge nel 2010 Roberta Smeriglio nel ruolo di organizzatrice e progettista. La compagnia, che si prefigge fin da subito di apportare un consistente contributo socio-culturale in un territorio dalle molteplici potenzialità, si distingue per la produzione di spettacoli teatrali ed eventi culturali, per il lavoro capillare di promozione culturale sul territorio, per la formazione teatrale, per i progetti internazionali, per la costante collaborazione con Istituzioni Culturali pubbliche e private e scuole di ogni ordine e grado.

  • Da gennaio 2011 l’Associazione è riconosciuta dalla Regione Calabria quale Compagnia Professionale, secondo i requisiti stabiliti dalla L.R. 03/04 e riconfermati dalla L.R. 19/17.
  • Da Gennaio 2012 a Novembre 2014 l’Associazione gestisce a Reggio Calabria, presso L’Auditorium Comunale “Zanotti – Bianco” (ex Cipresseto), la Residenza teatrale multidisciplinare Teatrhegion cofinanziata dalla Regione Calabria attraverso la linea di intervento 5.2.2.2 del POR Calabria FESR 2007-2013 – ASSE V Risorse naturali, culturali e turismo sostenibile, unica struttura all’interno del territorio della Provincia di Reggio Calabria tra le 11 beneficiarie del territorio regionale.
  • Dal 2012 ha ideato gestito e promosso il progetto culturale teatrale denominato Festival Teatrale Itinerante “Miti Contemporanei”, grazie al contributo dell’Ente Provincia di Reggio Calabria, sviluppato nel territorio della provincia di Reggio Calabria, in diversi siti archeologici e borghi suggestivi che testimoniano la grande storia di una terra dalla millenaria civiltà.
  • Dal 2015 ha gestito e promosso il progetto culturale teatrale denominato Festival Teatrale Itinerante “Miti Contemporanei”, grazie al contributo dell’Ente Provincia di Reggio Calabria ed al cofinanziamento della Regione Calabria – linea di intervento 5.2.3.1 del POR Calabria FESR 2007/2013 – attraverso l’avviso pubblico ‘eventi culturali storicizzati’.
  • Dal 2015 al 2017 – L’associazione dirige il progetto YARD – CANTIERE CREATIVO. Progetto ammesso a finanziamento dall’Avviso Pubblico per lo Sviluppo e Il Consolidamento del Sistema Regionale delle Residenze Teatrali in Calabria. Legge Reg. n. 3 del 2004 e art. 45 del decreto del MIBACT del 01 luglio 2014.
  • Nel 2020 è Partner, nel Progetto Revolution 2019/2021, che vede la presenza di 4 autorità Italiane all’Italian Focus incluso il Progetto Tempo Forte dell’Ambasciata Italiana e l’Istituto Italiano di Cultura ad Atene con il co-finanziamento del Mibact.

Nel 2021 è riconosciuta dal MiC come impresa di produzione di Teatro nel campo dell’innovazione infanzia e gioventù.
Per il triennio 2022/2024 è riconosciuta dal MiC come Impresa di produzione teatrale.