La ragazza con l’Arco. Atalanta. 4 storie per un mito.

La rassegna di Teatro Ragazzi


Il Kamishibai (spettacolo teatrale di carta) è una forma di narrazione nata nel Giappone nel XII secolo e tuttora viva nella tradizione. Il cantastorie (in giapponese Gaito Kamishibaiya) utilizza un piccolo teatro in legno dentro al quale scorrono le illustrazioni raffiguranti i passaggi più importanti delle storie, unendo l’accuratezza delle illustrazioni all’abilità affabulatoria per un racconto semplice e coinvolgente al tempo stesso.

La Coproduzione di Scena Nuda e La Biblioteca dei Ragazzi propone i propri Kamishibai seguendo, di volta in volta, una tematica da sviluppare in più storie. Grazie alla contaminazione con il linguaggio scenico, i Kamishibai della Biblioteca dei Ragazzi e di Scena Nuda sono dei piccoli spettacoli teatrali in valigia, in cui si alternano momenti di narrazione e di azione teatrale che prendono ispirazione dalle illustrazioni presentate o dalla tematica scelta. Ogni storia, inoltre, coinvolge attivamente gli ascoltatori attraverso micro-laboratori precedenti o seguenti la narrazione.

Nel Kamishibai dedicato ad Atalanta, il filo tematico si snoda sulla problematica della parità di genere e sull’emancipazione femminile.

Il mito di Atalanta, narrato nelle metamorfosi ovidiane, rappresenta infatti la forza femminile attiva, la resilienza e la capacità di resistere alle avversità.

Atalanta è l’incarnazione della dea Artemide, simbolo della sorellanza tra donne e della parità con gli uomini.

A cavallo tra gli anni 50’ e 60’, Rodari ci consegna una Atalanta raccontata ai ragazzi. Il racconto apparve a puntate nella rivista femminista Noidonne. In seguito, il racconto venne più volte pubblicato in volumi illustrati. Nel Kamishibai proposto, le illustrazioni sono tratte dall’edizione illustrata da Emanuele Luzzati.

Gli appuntamenti saranno curati da Anna Calarco, attrice teatrale, e da Gaetano Tramontana, regista, autore e attore teatrale. Entrambi co-fondatori della Biblioteca dei Ragazzi. E da Teresa Timpano, attrice teatrale, fondatrice della Associazione Culturale Teatrale Scena Nuda.


VILLA COMUNALE – Reggio Calabria

Lo Sguardo di Atalanta
10-11 Luglio – Ore 18:00

Atalanta e Meleagro
17-18 Luglio – Ore 18:0

Gli Argonauti
7-8 Agosto – Ore 18:00

Atalanta e Ercole
21-22 Agosto – Ore 18:00


Info organizzative: 3297093091
Info spettacolo: 3278824099 (WhatsApp)
Prenotazioni: prenotazioni@scenanuda.it


Ai sensi del Decreto-legge del 23 luglio 2021, n. 105 recante le “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, si comunica che a partire dal 6 agosto, per poter svolgere o accedere a Spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi, bisognerà essere in possesso del Green Pass. Pertanto invitiamo i gentili partecipanti ad esibire tale documentazione all’ingresso per poter consentire agli addetti alla sicurezza di verificarne la validità. Tale normativa non si applica ai bambini di età inferiore ai 12 anni.